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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (CGV)

In vigore dal 01.01.2024

1.Sito – Denominazione sociale

1.1 Il sito www.Yunoi.it (“Sito”) è il sito informativo e di commercio elettronico della società Yunoi srls con sede legale in Via Vittorio Veneto 25, 37010 Pastrengo (VR), R.E.A. VR – 461710, iscritta al Registro Imprese di Verona, con numero di iscrizione, Partita Iva e Codice Fiscale 04989590239 ( la Società)

1.2 Il Sito è di proprietà di Yunoi Srls, che è anche il soggetto titolare del nome a dominio.

1.3 Tramite il Sito l’utente, previa registrazione o come mero “ospite”, può acquistare prodotti a marchio “Yunoi”, concludendo tramite il Sito il relativo contratto di vendita (“Servizio di Acquisto on Line”). La registrazione al Sito o l’accesso come ospite e quindi il Servizio di Acquisto on Line  sono riservati ai maggiori di anni 18.

1.4 Il Servizio di Acquisto on Line è prestato dalla Società, come sopra identificata all’art. 1.1.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano solo ed esclusivamente il Servizio di Acquisto on Line.

2. Identificazione del soggetto venditore- marchio “Yunoi”

2.1 I prodotti acquistabili tramite il Sito (“Prodotti”) sono offerti e venduti dalla Società.

2.2 La Società è, pertanto, l’unica controparte dell’utente che intende acquistare uno o più prodotti tramite il Sito ed è quindi (i) il soggetto a cui l’utente indirizza il proprio ordine, al fine di accettare l’offerta e concludere il contratto di vendita; (ii) il soggetto che assume nei confronti dell’utente gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall’offerta; (iii) il soggetto che conclude con l’utente il contratto di vendita, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è quindi concluso tra l’utente e la Società.

2.3 Sul Sito e nelle comunicazioni con la clientela relative al Sito, la Società agisce sotto l’insegna “Yunoi”.

3. Ambito di applicazione delle CGV

3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito da parte della Società, nonché la fornitura del servizio di registrazione al Sito.

3.2 Le CGV sono messe a disposizione dell’utente tramite la sezione del Sito “Condizioni Generali di Vendita”, raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito. All’utente è consentita la memorizzazione e la riproduzione delle stesse.

3.3 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto, l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che la Società gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e a esaminare e approvare le presenti CGV, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del relativo contratto.

3.4 Le presenti CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”.

4. Acquisti sul Sito

4.1 L’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito, nell’ambito del Servizio di Acquisto on Line, costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

4.2 L’acquisto dei prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito o con l’accesso come “ospite”, con le modalità di cui all’art. 5 che segue, ed è consentito sia a qualsiasi tipo di utenti che rivestano la qualità di consumatori o non. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito i rivenditori o i grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita nei confronti dei quali la Società di riserva di ogni e qualsiasi azione legale oltre che la cancellazione della registrazione al Sito.

4.3 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti tramite il Sito, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

4.5 La Società si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente che non abbia rispettato in passato le presenti CGV e quanto specificatamente previsto al successivo Art. 5.3.

5.Registrazione al Sito/ Accesso come “ospite”

5.1 La registrazione al Sito o l’accesso come “ospite” è gratuita. Alle persone fisiche la registrazione al Sito o l’accesso come “ospite” sono consentite solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. Per registrarsi al Sito o accedere come “ospite” l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail, numero di telefono, una password (solo per la registrazione) e, ove lo desideri, la propria data di nascita, e cliccare sul tasto “Crea Account” o “accedi come ospite. La registrazione sarà confermata all’utente tramite un’apposita e-mail.

5.2 La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il mio Account” (“Account”), consente all’utente registrato, tra l’altro, di:

  • gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
  • salvare e modificare i propri indirizzi;
  • accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e agli eventuali resi;
  • accedere ai servizi di assistenza post-vendita;

5.3 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. È pertanto vietato all’utente creare più account riferibili alla stessa persona, fisica o giuridica, a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. È vietato inoltre all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito o dell’accesso come “ospite”, di dati personali di terze persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tali divieti, fermo restando quanto previsto all’art. 4.5 che precede, La Società si riserva la facoltà di chiudere tali account e/o rifiutare ulteriori richieste di acquisto.

5.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere le attività di cui sub all’art. 5.2 sono personali e non cedibili a terzi.

5.5 L’utente garantisce che i dati personali forniti alla Società durante la procedura di registrazione o di accesso come “ospite” e/o durante l’acquisto e/o in qualsiasi altro momento, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere la Società indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle garanzie di cui al presente art. 5 e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito, all’acquisto sul Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

6. La conclusione del contratto di vendita tramite il Sito

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, La Società informa l’utente che: (I) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente, previo log-in o registrazione al Sito, dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a la Società, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; (II) il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di cui la Società si serve; (III) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito; (IV) una volta registrato il modulo d’ordine, la Società invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: il richiamo alle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna, ove applicabili, e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso; alla conferma d’ordine saranno allegate, in formato pdf, le CGV applicabili all’ordine nonché le istruzioni tipo sul recesso di cui all’art. 13 che segue; (V) il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati della Società per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali del modulo d’ordine saranno riportarti nella conferma dell’ordine. L’utente registrato potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “Ordini” dell’Account.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano.

7. Disponibilità dei Prodotti acquistabili tramite il Sito

7.1 I Prodotti acquistabili tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito, visualizzabili al momento dell’effettuazione dell’ordine. I Prodotti offerti in vendita tramite il Sito appartengono prevalentemente alle seguenti categorie merceologiche: cosmesi e accessori dell’abbigliamento.

7.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Pagina Prodotto”) e la disponibilità per l’acquisto.

8. Informazione sui Prodotti

Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Pagina Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti ma esse devono essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

9. Prezzi

9.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto.

9.2 La Società si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

10. Ordini di acquisto

10.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto.

10.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a La Società, invece, è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti. In forza di quanto previsto all’art. 10.1 che precede: (i) la Spedizione sarà effettuata, solo previa conferma dell’effettivo pagamento dell’Importo Totale Dovuto;

10.3 Al fine di evitare l’acquisto di Prodotti da parte di rivenditori e, in particolare, la messa in vendita degli stessi su mercati paralleli nonché al fine di consentire una più efficiente programmazione dell’attività , l’utente non potrà acquistare, all’interno dello stesso ordine, più di sei (6) pezzi dello stesso Prodotto; inoltre, l’ordine non potrà superare, in ogni caso e a prescindere dal numero di Prodotti inseriti in carrello, l’importo massimo totale di euro 500,00; infine, non sarà possibile effettuare più di tre (3) ordini in un singolo giorno (dalle 00.00 alle 23.59). In tali casi la Società non gli consentirà di concludere l’acquisto e di ciò l’utente sarà avvertito tramite un apposito messaggio, fermo restando il diritto dell’utente di ridurre tale quantità e/o l’importo di acquisto o di rinunciare all’acquisto.

10.4 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti CGV, selezionando l’apposita casella che comparirà durante il procedimento di acquisto, e dichiarando di avere almeno 18 anni. La mancata accettazione delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti tramite il Sito.

10.5 L’utente registrato o l’ “ospite” può chiedere l’emissione della fattura commerciale, selezionando l’apposita casella presente durante il procedimento di acquisto e compilando l’apposito form messo a sua disposizione. La fattura commerciale, che sarà emessa quindi solo nel caso in cui l’utente ne faccia richiesta con le modalità sopra indicate, sarà inviata all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere La Società indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

11. Modalità di pagamento

11.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato con le modalità descritte nei paragrafi che seguono. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall’utente durante l’apposita fase del check-out.

A) Pagamento mediante carta di credito

11.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate sono quelle  indicate nel footer di ogni pagina del Sito. La Società effettuerà l’addebito dell’Importo Totale Dovuto al momento della trasmissione dell’ordine, che coincide con la conclusione del contratto online.

11.3 La Società utilizza il servizio di pagamento sicuro della società Nexi S.p.A., che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL-TSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti.

B) Pagamento mediante PayPal

11.7 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento “PayPal” (“Pagamento mediante PayPal”). Qualora l’utente scelga il Pagamento mediante PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com, dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal Europe s.a.r.l. e Cie S.C.A. (“PayPal”) e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal..

12. Consegna dei Prodotti

12.1 La consegna dei Prodotti è effettuata solo sul territorio italiano, con esclusione dei Comuni di Livigno e di Campione d’Italia (“Zona Non Coperta”).

12.2 La consegna dei Prodotti avverrà presso l’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine (“Spedizione a Domicilio”)

12.3 Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente un’e-mail di conferma dell’avvenuta consegna dei Prodotti al vettore (“E-mail di Conferma Spedizione”). La Società si riserva il diritto di modificare i costi della Consegna dei Prodotti, anche, eventualmente, prevedendo spese di Consegna dei Prodotti gratuite, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il costo di Consegna dei Prodotti applicato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, e che non si terrà conto di eventuali variazioni, in aumento o in diminuzione, successive alla trasmissione dello stesso. Il vettore invierà poi all’utente una mail con il tracking number e/o il link per seguire la spedizione.

12.4 La Consegna dei Prodotti è a pagamento. Le spese di Consegna dei Prodotti sono a carico dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Pagina Prodotto o in altre parti del Sito. L’importo specifico delle spese di Consegna dei Prodotti dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

12.5 In caso di recesso parziale da Ordini Multipli e/o di risoluzione parziale, per qualsiasi causa, del contratto di acquisto relativo a Ordini Multipli, le spese di Consegna dei Prodotti non saranno rimborsate, dal momento che il loro importo non dipende né dal numero di Prodotti oggetto dell’ordine né dal peso degli stessi. In caso di recesso parziale da Ordini Multipli e/o di risoluzione parziale di Ordini Multipli, per cause non imputabili a La Società, se, per effetto del recesso o della risoluzione parziale, l’Importo Totale Dovuto dovesse scendere al di sotto della soglia che ha, eventualmente, consentito all’utente di usufruire della spedizione gratuita, le spese di spedizione saranno addebitate all’utente e, conseguentemente, sottratte dall’importo di rimborso.

A) Spedizione a Domicilio

12.6 La Spedizione a Domicilio si intende al piano strada, salvo che sia diversamente previsto nella Pagina Prodotto. La Spedizione a Domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.

12.7 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna della Spedizione a Domicilio per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà al destinatario un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo (“Avviso di Passaggio”). Il corriere effettuerà quindi il giorno successivo un secondo tentativo di consegna, oppure dovrà essere contattato dall’utente per concordare una data alternativa di consegna, a seconda delle istruzioni presenti sull’Avviso di Passaggio. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine ovvero nel caso in cui l’utente non contatti il corriere, il pacco andrà “in giacenza” presso il corriere. Il corriere comunicherà quindi la giacenza alla Società che, tramite il Servizio Clienti, contatterà l’utente al fine di fornirgli tutte le informazioni necessarie al ritiro del pacco presso la filiale del corriere. Nel caso in cui l’utente non provveda al ritiro presso la filiale del corriere entro 5 giorni dalla consegna dell’avviso di passaggio, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. con conseguente rimborso, nel termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, detratte le spese di consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a La Società e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna per assenza del destinatario. La procedura di consegna, i termini per la gestione in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e le conseguenze del mancato ritiro nei termini convenuti e del reso al mittente per mancata consegna saranno ricordate all’utente nella E-mail di Conferma Spedizione.

12.8 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui La Società si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine dell’utente e che tengono conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dal giorno lavorativo successivo alla conclusione del contratto (i.e. l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla conclusione del contratto. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.

12.9 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita la Società a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere alla Società il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se: a) la Società si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti; b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto; c) l’utente ha informato la Società, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.

L’indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo  dovranno essere comunicate dall’utente alla Società agli indirizzi di cui all’art. 16 che segue.

Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo , La Società rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto, se già pagato, senza indebito ritardo. Il termine per il rimborso decorre dalla risoluzione del contratto.

12.10 In ogni caso, La Società si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (“Avviso di Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”) e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, La Società si impegna a: (i) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna: rimborsare all’utente le spese di Spedizione a Domicilio; (ii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente le spese di Spedizione a Domicilio, più, indipendentemente dalla scelta dell’utente, riconoscere un buono acquisto di Euro 5,00; (iii) in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, in aggiunta a quanto previsto dal presente articolo, punto (ii) che precede, la possibilità di accettare la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso, riconoscendo all’utente, in ogni caso, un buono acquisto di Euro 10,00.

12.11 Qualora si debba procedere al rimborso delle spese di Spedizione a Domicilio, il rimborso di tale spese avverrà con le seguenti modalità: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, con accredito sullo stesso strumento di pagamento utilizzato per l’acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal con accredito sul conto PayPal.

12.12 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all’art. 12.11 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, la Società rimborserà all’utente l’Importo Parziale Dovuto, se già pagato, senza indebito ritardo . Il termine di rimborso decorre dalla risoluzione del contratto.

12.13 In ogni caso, La Società si impegna a inviare all’utente tempestivamente l’Avviso di Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile, e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti in ritardo, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, La Società si impegna a: (i) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna: rimborsare all’utente le spese di Spedizione a Domicilio sub specificate; (ii) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto parzialmente e limitatamente al Prodotto oggetto dell’Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Parziale, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto.

12.14 Nelle ipotesi di cui agli artt. 12.12 e 12.13 che precedono, la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati in ritardo o non consegnati nei termini indicati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati tempestivamente.

12.15 Nel caso di mancato invio dell’Avviso di Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 12.11 (i), (ii), (iii) e 12.13 (i), (ii) e (iii) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario. L’accettazione del Nuovo Termine di Consegna nei casi di cui agli artt. 12.11 e 12.13 che precedono e, nei casi di cui agli artt. 12.11 (ii) e (iii) e 12.13 (ii) e (iii), la scelta dell’utente dovranno essere tempestivamente comunicate a La Società per e-mail agli indirizzi di cui all’art. 16 che segue.

12.16 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a La Società è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

13. Diritto di recesso

13.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti agli artt. 13.6 e 13.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

  • a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
  • b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
  • c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

13.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare La Società, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere presentando una qualsiasi  dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

13.3 la Dichiarazione di Recesso deve essere inviata al seguente indirizzo e-mail: servizioclienti@yunoi.it, oppure all’indirizzo: Yunoi Srls Via Vittorio Veneto n.25 – 37010 – Pastrengo (VR).

13.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso.

Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a La Società il proprio recesso.

13.5 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a La Società, utilizzando esclusivamente uno dei vettori indicati dalla Società nel modulo d’ordine e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a La Società la sua decisione di recedere (“Termine per la Restituzione”). Il Termine per la Restituzione è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato e nella confezione originale (la confezione originale, in quanto recante l’indicazione INCI del Prodotto, è, data la tipologia di Prodotto, parte integrante del Prodotto stesso), deve essere restituito al seguente indirizzo:

Yunoi Srls Via Vittorio Veneto n.25 – 37010 – Pastrengo (VR)

13.6 Se l’utente recede dal contratto, La Società procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna se applicabili, o, nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, dell’Importo Parziale Dovuto, esclusi i costi di consegna, se applicabili, come indicato nell’art. 12.5 che precede, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui La Società è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti,: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal utilizzato dall’utente per la transazione iniziale. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. La Società potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oggetto di recesso oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito tali prodotti, se precedente.

13.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato dalla sua confezione (che, in quanto recante l’indicazione INCI del Prodotto, costituisce parte integrante del Prodotto stesso) di tutti gli eventuali accessori, fogli illustrativi, cartellini identificativi, etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Si ricorda all’utente che la fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene.

13.8 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, La Società darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto. Ferme restando le ipotesi previste dall’art. 13.11 che segue e in generale dall’art. 59 del Codice del Consumo, nelle quali il diritto di recesso non trova applicazione e/o viene meno al verificarsi di determinate circostanze, e, in cui, quindi, nessun rimborso spetta all’utente, nei – diversi – casi in cui il diritto di recesso trova applicazione, se il Prodotto per cui è stato esercitato il diritto di recesso è stato aperto, data la tipologia dei Prodotti, si presume che il Prodotto, non potendo più essere messo in vendita, abbia subito una diminuzione di valore del 50% e, conseguentemente, l’importo di rimborso sarà ridotto del 50%, impregiudicato il diritto de La Società di detrarre dall’importo di rimborso anche una somma maggiore, nel caso in cui maggiore del 50% risulti la diminuzione di valore subita dal Prodotto per effetto di una non corretta manipolazione dello stesso. Conformemente all’art. 13.1 che precede, nel caso in cui il recesso riguardi Cofanetti e/o Kit, poiché il Prodotto è costituito dal Kit o dal Cofanetto nel suo insieme, ove anche uno solo dei pezzi all’interno del Cofanetto e/o del Kit fosse aperto, la diminuzione di valore minima del 50% sarà applicata all’intero Cofanetto e/o Kit.

13.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. La Società ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso La Società a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

13.10 Si ricorda all’utente che il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla fornitura (i)  di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (ii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, profumi,). La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene.

13.11 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Pagina Prodotto e/o, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

14. Garanzia Legale

14.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135-septies del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”) e nei termini e modalità in essi descritti.

14.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

15. Assistenza clienti e reclami

15.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:

  • per e-mail, all’indirizzo servizioclienti@yunoi.it;
  • per posta, scrivendo a Yunoi Srls Via Vittorio Veneto n.25 – 37010 – Pastrengo (VR;
  • tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contattaci”.

15.2 La Società risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

16. Legge applicabile e foro competente

16.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è disciplinato dalla legge italiana.

16.2 È fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

16.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.